PASSARE DALL'IDEA
ALLA REALIZZAZIONE
Cos’è la consulenza che faccio
"Consulenza" vuol dire tutto e niente. Quanti ne sentite in giro che si definiscono consulenti?
Niente di sbagliato. Io ho la mia idea.
Ho fatto per oltre tredici anni quella che si può definire consulenza strategica: una grande azienda ci ingaggiava per risolvere un problema o per capire come realizzare un progetto. Un cambio di processi o di organizzazione, un nuovo modello di business o di gestione, un nuovo sistema informativo.
L'approccio con cui noi (o i nostri concorrenti) convincevamo i clienti era il seguente: "Dateci i dati e le informazioni che vi chiediamo, noi li analizziamo, dopodiché vi diciamo qual è la soluzione e come realizzarla".
Tutto perfetto, sempre inappuntabile. Senonché il rischio che il prodotto di tanto lavoro, costituito spesso da tonnellate di slide, restasse lettera morta, che il cosiddetto "bambino di carta", costato giornate e a volte nottate di sudore e neuroni, finisse nel cassetto di qualche scrivania, era alto.
Mancava qualcosa. Che cerco di "innestare" ora che sono che sono per conto mio.
Mancava la tranquillità di poterla trovare tutti insieme, la soluzione. La certezza che i piani sono sempre realizzabili, purché le cose le si voglia fare davvero. Che un approccio di coaching alla consulenza significa sapere che il mio cliente ha sempre la soluzione a portata di mano, ma a volte è troppo oberato per vederla direttamente. Che a volte occorre ricordarsi che il business fine a se stesso è vuoto e noioso, e che senza passione, senza un briciolo di umanità, quello che facciamo sul lavoro è privo di senso.
Ed è così che ora mi capita di fare progetti bellissimi, come il disegno e la realizzazione di un sistema di Performance Management per un'azienda in forte crescita. In questo sistema, propongo di partire dai problemi e dalla loro risoluzione, perché davvero credo ogni problema nasconda un'opportunità di crescita, che può trasformarsi in obiettivo da raggiungere, andando al di là della mera operatività quotidiana o del risultato ottenuto "spremendo come limoni" le persone.
Persone motivate significa crescita del fatturato a parità di costi. Quindi maggior profitto. Sembra la scoperta dell'acqua calda, eppure credo che la maggior parte delle aziende, almeno in Italia, se lo dimentichino di continuo.
Proprio per questo offro, tra i miei servizi di consulenza, anche l'Emergenetics Selection Program, un potente strumento per l'utilizzo e la vendita del quale sono certificato che permette di selezionare e assumere le persone più motivate per una determinata posizione.
Tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"
(Elio e le Store Tese)