Alessandro Masento
Alessandro Masento

Sono nato in Piemonte, a Savigliano (CN), e mi sono nutrito di istruzione varia. Dapprima classica - il liceo - e poi scientifica - la facoltà di Ingegneria Elettronica del Politecnico di Torino -, laurendomi con una tesi svolta presso il Centro Ricerche RAI di Torino.

Dopo aver fatto i miei primi passi nel mondo del lavoro come "umile" programmatore, sono cresciuto piuttosto rapidamente come manager del settore Telecomunicazioni prima in Omnitel Pronto Italia (oggi Vodafone) e poi in Blu. In queste aziende sono stato responsabile di aree di Operations e Sviluppo di sistemi per l'erogazione di Servizi a Valore Aggiunto.

Dopo una parentesi nell'IT di Tenaris, in cui mi sono occupato di sistemi di Business Intelligence, Intranet e di metodologie per la gestione del ciclo di vita del Software, ho fatto il passo inverso di quello che fanno molti nel loro percorso professionale: sono passato dall'"Azienda" alla "Consulenza", andando a lavorare in Value Team, diventata successivamente NTT DATA Italia.

Qui ho seguito svariati progetti e clienti di consulenza principalmente nei settori Telecomunicazioni e Media, ma non solo. Le attività sono state a supporto sia delle direzioni di Business Operations, in particolare il Customer Care nell'ambito del quale ritengo di aver conseguito competenze di tutto rilievo, sia nell'Information Technology, dalla Strategia al disegno delle "Enterprise Architecture".

Dal 2015 al 2018 ho ricoperto inoltre il ruolo di "Resource Manager" per l'area Nord Italia, occupandomi direttamente di attività di staffing, recruitment, formazione, human resource development e retention. In generale, questa attività mi ha fatto sentire sempre più la necessità di avvicinarmi al mondo delle Risorse Umane in senso lato, e di dare il mio contributo personale e professionale per la crescita degli individui, dei team e delle organizzazioni.

Ho così intrapreso il corso per diventare Professional Coach di Future Coaching Academy che ho concluso con conseguimento del relativo diploma all'inizio di luglio del 2018.

Successivamente ho seguito altri corsi sul Coaching, in particolare Team & Group Coaching di Future Coaching Academy e Discovery Training di SystemAlive Systemic Constellation Academy.

Attualmente ho la credenziale ACC ICF.

Sono particolarmente appassionato, insieme ad altri strumenti e processi di crescita individuale e di gruppo, all'Enneagramma. In particolare ho seguito e sto seguendo alcuni corsi dell'Enneagram Institute con la loro rappresentante in Italia Maura Amelia Bonanno.

L'interesse sconfinato che nutro per l'essere umano e le sue potenzialità mi ha portato anche a diventare Certified Associate per il Profilo Emergenetics ed Emergenetics Selection Program, apprezzando in particolar modo l'approccio legato a doppio filo con le neuroscienze.

Dal 2002 vivo nei pressi di Bergamo e lavoro prevalente su Milano.

Ah, dimenticavo: come probabilmente avrete notato, mi piace parecchio scrivere.